Indipendentemente dall’altezza, dal peso e dall’attività svolta, tutto il nostro equilibrio corporeo grava sulla pianta del piede. È sufficiente il minimo squilibrio per creare quegli eccessi di pressione che, alla lunga, possono trasformarsi in patologie molto fastidiose e talvolta invalidanti.
Da chi pratica sport, che ha bisogno di essere supportato per migliorare le sue prestazioni, a tutte le persone che provano dolore o fastidio nel camminare,
Festa Ortopedia propone un’ampia gamma di plantari sia finiti che personalizzati.
Grazie alla struttura multistrato e agli esclusivi materiali Hi-Tech, questi plantari ampliano la superficie d’appoggio riempiendo i vuoti e ri-bilanciando la distribuzione della pressione.
Talloniti, fasciti plantari o dolori alle articolazioni possono essere facilmente risolti grazie ad uno studio mirato del problema e alla realizzazione di un plantare fatto su misura.
Le tipologie dei plantari ortopedici su misura sono differenti a seconda della funzione per la quale sono utilizzati. Cambiando quest’ultima, muta anche il materiale utilizzato per la loro realizzazione.
Bisogna tenere in considerazione diversi parametri, come la patologia, l’età e il peso del paziente.
I plantari su misura vanno utilizzati in svariate situazioni, come in caso di piedi piatti, piede diabetico, piede soggetto ad ulcerazioni o con problemi legati all’artrite o ai reumatismi.
Perché un plantare possa risultare veramente giusto, bisogna avvertire una sensazione di perfetta conformità al piede, in modo che possano risultare funzionali anche gli adattamenti messi in atto da parte del tecnico ortopedico.
Ogni materiale ha le sue specifiche caratteristiche tecniche. Per questo
Festa Ortopedia dispone diverse opzioni di materiali con caratteristiche di durezza, lavorabilità e spessore che rispondono a tutte le esigenze.
Per disegnare il plantare sulle necessità del cliente,
Festa Ortopedia utilizza tecniche all’avanguardia scegliendo materiali idonei ad assorbire e dissipare l’energia prodotta dal contatto con il terreno, materiali efficaci per aumentare il comfort del piede o materiali elastici adatti a favorire la propulsione nel passo.
Le coperture ed i rivestimenti sono la parte del plantare a contatto con il piede. Per questo motivo è di particolare importanza scegliere il materiale giusto.
Ecco perché
Festa Ortopedia dispone di materiali dermocompatibili dalle caratteristiche antibatteriche, particolarmente indicati per persone dai piedi sensibili o affette da piede diabetico.
L'
analisi baropodometrica è un test che permette di valutare la qualità dell'appoggio a terra dei piedi. Il test fornisce informazioni sulle pressioni che vengono scambiate tra la superficie di appoggio del piede ed il terreno.
I dati acquisiti sono necessari per evidenziare le deviazioni che causano dolore ai piedi e alle articolazioni (caviglie, ginocchia, bacino, colonna vertebrale).
Essa si divide in due differenti tipi di esame:
ANALISI STATICA
L'analisi statica viene condotta tramite una prova di 4 secondi in fase di standing mono e bipodalico. Tale studio permette di valutare in maniera quantitativa i difetti nell'appoggio e le zone di ipercarico, in modo da poter determinare la percentuale di ripartizione del peso corporeo sugli arti inferiori.
Inoltre può essere effettuata un'analisi della geometria baricentrica, utile per un'analisi posturale.
ANALISI DINAMICA
Con questa analisi si effettua uno studio della fase dinamica grazie alla valutazione dell'andamento delle impronte durante il passo.
In questo caso possono essere valutati i difetti dell'appoggio e vengono visualizzati una serie di grafici che mostrano l'andamento dei parametri significativi durante il passo, quali la superficie di appoggio, la lateralità e la velocità di avanzamento dei baricentri pressori e la componente verticale della forza di spinta del piede sulla pedana.
A chi può servire l’analisi baropodometrica?
SPORTIVI
Una valutazione baropodometrica è utile sia per ricercare prestazioni migliori sia per risalire alla causa di recidivi problemi muscolo-scheletrici e porvi rimedio; la possibilità di tradurre in numeri e grafici un determinato gesto atletico (corsa, salto, ecc..) consente di trovarvi eventuali difetti e di verificarne il miglioramento in tempi successivi. È un tipo di test consigliabile sia a chi pratica sport in modo professionale e a chi, invece, solo a livello amatoriale.
BAMBINI E ADOLESCENTI
L'analisi baropodometrica è una valida integrazione alla valutazione clinica del medico o per le visite di idoneità sportiva. Essa è indispensabile per valutare il corretto sviluppo morfologico dei ragazzi e per ricercare eventuali atteggiamenti posturali errati, facilmente risolvibile se corretti precocemente.
PERSONE CON DOLORI
Dolori ai piedi, articolari, lombalgie, cervicalgie, problemi di instabilità.
L'analisi baropodometrica valuta l'appoggio del piede sia nella fase statica che in quella dinamica, evidenziando le zone di ipercarico e ipocarico, gli angoli del passo e tutti i movimenti del piede. Quindi, per tutte quelle persone che presentano patologie quali metatarsalgie, talloniti, fascite plantare, neuroma di Morton e alluce valgo, essa consente di realizzare un plantare idoneo al loro problema specifico. In una successiva fase di controllo, si può verificare l'efficacia del trattamento camminando sulla pedana direttamente con l'ortesi.