Rappresenta una temibile
complicanza cronica del diabete. Si tratta di uno stato morboso che può provocare
insensibilità o perdita della capacità di percepire dolore e cambiamenti di temperatura a livello delle estremità inferiori.
I sintomi iniziali del piede diabetico sono principalmente la perdita dei peli, le unghie che iniziano a crescere male e la sensazione di freddo.
Il paziente diabetico tende a
non accorgersi della presenza di tagli, ferite, bruciature, principi di congelamento e di tutto ciò che va a riguardare i propri piedi.
Trascurare o non curare affatto un piede, può portare a lungo termine a complicazioni. Il piede è sottoposto quotidianamente a carichi, colpi e sofferenze di ogni tipo. Nei diabetici questi danni ripetuti, possono portare a ferite che si rimarginano in maniera lenta o spesso con infezioni difficili da curare.
Altri segni particolari sono le
ulcere, piaghe circolari che spesso sono soggette a infezioni. Queste tendono a formarsi nelle zone più sollecitate dal peso o dagli sfregamenti quindi alluce, quinto dito, teste metatarsali o tallone. Il sistema nervoso provoca invece pelle secca, disidratata e numerosi calli. Con il passare del tempo viene meno la sensibilità e una riduzione del volume dei muscoli. Le ulcere sono provocate anche da minime sofferenze come
scarpe strette o da oggetti taglienti come le forbici o fonti di calore.
PIEDE SANO E PIEDE DIABETICO
PIEDE DIABETICO
La
soluzione si articola in tre fasi:
- calzature protettive per la prevenzione nei diversi gradi di rischio e/o curative temporanee per la fase acuta, prive di cuciture interne e con suola rigida oppure semirigida.
- plantari. L’utilizzo di un plantare su calco è di fondamentale importanza a livello preventivo e curativo. Nel primo caso ha il compito di uniformare la distribuzione del peso senza sovraccarichi particolari. Nel secondo invece si creano degli scarichi mirati ad evitare il carico dove c’è la piaga in fase di guarigione. Il plantare in questi casi particolari deve sempre essere foderato, meglio con materiali dermocompatibili dalle caratteristiche antibatteriche e fungicide o in PPT, materiale in grado di avere una memoria di forma e quindi risultare antidecubito.
- calze per dare confort e protezione o per la prevenzione a chi soffre di diabete. Sono realizzate con materiali moderni e sono antibatteriche, antiodore ed emostatiche, in grado di attivare le risposte dell'epidermide accelerando la guarigione delle ferite.
Gli esperti di Festa Ortopedia vi aiuteranno ad individuare il presidio ortopedico più adatto a prevenire o ritardare l’aggravamento del quadro clinico del piede diabetico: dalle calze, ai plantari su misura alle calzature protettive, nei nostri punti vendita troverete tutti gli ausili adeguati a preservare la salute dei vostri piedi!